Descrizione
Border Model | NOSE of Avro Lancaster B Mk.I/III w/ Full Interior 1/32 Kit
L’Avro Lancaster è un bombardiere strategico britannico, quadrimotore, struttura metallica ad ala media della seconda guerra mondiale. Il volo del prototipo ebbe luogo nel gennaio 1941 e la produzione in serie iniziò nello stesso anno. La base per la creazione del Lancaster era l’aereo Avro Manchester. Come unità servita min. quattro motori Rolls-Royce Merlin XX V con una potenza di 1280 CV ciascuno (Mk.I) o motori Bristol Hercules VI con una potenza di 1737 CV ciascuno, sebbene siano stati utilizzati anche altri motori. La produzione in serie ebbe luogo negli stabilimenti Avro, Metropolitan-Vickers, Armstrong Whitworth, Vickers Armstrong e Victoria Aircraft e all’inizio del 1946 furono prodotti 7377 velivoli. C’erano quattro versioni principali dell’Avro Lancaster (Mk.I, Mk.II, Mk.III e Mk.X) che erano esternamente simili tra loro. L’Avro Lancaster era il principale bombardiere strategico della RAF e allo stesso tempo si guadagnò la reputazione di essere il migliore. Era facile da pilotare, aveva un’elevata capacità di sollevamento ed era caratterizzato da una lunga durata della struttura. Accadde che il bombardiere riuscì a completare la missione e tornare alla base, nonostante il guasto di un motore. Gli aerei entrarono in servizio nel dicembre 1941 e prestarono servizio alla fine della guerra, svolgendo principalmente compiti di bombardamento strategico. Questi Lancaster della RAF 617 Bomber Squadron furono usati nel maggio 1943 per danneggiare le dighe nella Ruhr. Dati tecnici (versione Mk.I): lunghezza: 21,11 m, apertura alare: 31,09 m, altezza: 6,25 m, velocità massima: 456 km/h, portata massima: 4073 km, soffitto massimo 6500 m, armamento: fisso – 8 fucili da 7,7 mm Browning machine cannoni, montati – fino a 6300 kg di bombe o una bomba del Grande Slam (10000 kg) dopo aver modificato la camera della bomba.